SELEZIONATI PER VOI

ITINERARI

VOLI IN MONGOLFIERA

INFORMAZIONI:
I nostri voli in mongolfiera nel Chianti si effettuano da Tavarnelle Val di Pesa in Toscana, si vola la mattina di modo da godere delle condizioni ideali di aria stabile che si trovano in quel momento. Grazie alla posizione strategica del nostro sito di lancio, durante il volo potrete ammirare vecchi castelli, ville toscane rinascimentali, le città e i borghi antichi di Poggibonsi, Siena, San Gimignano. A questi aggiungeteci il tipico e unico paesaggio del Chianti, con le sue colline, le vigne, i boschi e otterrete un volo che dimenticherete molto difficilmente. Una volta terminato il viaggio, faremo colazione insieme tra le campagne chiantigiane con prodotti tipici toscani.

INDIRIZZO:
Balloon in Tuscany
Strada del Cerro n.3
50028 Tavarnelle Val di Pesa, Firenze
Tel:+39 0550982059 (Gianna)
www.balloonintuscany.com

GIULIO IL CACCIATORE DI TARTUFI

INFORMAZIONI:
Giulio il cacciatore di tartufi.
Il percorso con Giulio è stato sviluppato per aiutare amanti di vini internazionali e cibi di qualità ad avvicinarsi al meraviglioso e segreto mondo dei tartufi toscani, grazie ad un formato globale basato sulle lezioni di un vero cacciatore di tartufi che condivide la propria esperienza.
Nel corso dell’Accademia, il Sig. Giulio Benuzzi, cacciatore di tartufi munito di licenza vi insegnerà il mondo reale dei tartufi toscani.
Dopo questa meravigliosa esperienza vi verrà offerto un pranzo speciale di “tartufo tasting” per godere di questo eccezionale prodotto naturale e toscano doc.

INDIRIZZO:
Giulio the truffle hunter
Via di Terzano, 34,
50012 Bagno a Ripoli, Firenze
Tel:+39 334 723 4689
www.giuliothetrufflehunter.com

PASSEGGIATA A CAVALLO/PIC NIC

INFORMAZIONI:
Centro i Noccioli.
Immerso nella campagna di Bagno a Ripoli, sul borro dei Noccioli, dal quale prende il nome, il centro ippico è nato nel 1986 dalla competenza e dalla passione di Marcia Vahlberg e Carmelo Strazzulla, entrambi istruttori federali di lunga esperienza.
Questo è un lavoro che si fa solo con grande passione. Quando abbiamo deciso di aprire il centro è stato soprattutto per poter seguire gli animali giorno e notte.
Professionalità ed esperienza acquisita, unita all’utilizzo di animali di collaudata affidabilità.
L’ippica alla portata di tutti.

INDIRIZZO:
Centro i Noccioli
Via dei Noccioli, 3,
50012 Bagno A Ripoli Firenze
Tel:+39 055643407
www.inoccioli.it

TOUR GUIDATI IN E-BIKE

INFORMAZIONI:
Scopri la Toscana pedalando, Tu la Natura, l’e-bike per un turismo sostenibile.
Tour guidati in e-bike, per scoprire il meglio della Toscana, in modo nuovo.
Ogni giorno facili sentieri sterrati, lontano dal traffico e da luoghi affollati ci condurranno alla nuova destinazione.
Zero emissioni, niente auto, furgoni, porterete i vostri bagagli sulla bici, dentro morbidi borsoni.
Dimore d’epoca, agriturismi nel verde, deliziosa cucina toscana.
Farvi vivere l’esperienza di libertà con un tour itinerante in e-bike è la nostra passione!
La perfetta avventura privata per la tua famiglia e i tuoi amici.

INDIRIZZO:
Tour guidati in e-bike
Alberto Lombardi
+39.348.081.5004
www.tuscanyquintessence.com

RAFTING IN GARFAGNANA

INFORMAZIONI:
Rafting in Garfagnana
In Toscana, vicino la verde Garfagnana c’è la Val di Lima, con il suo Torrente e il centro Garfagnana Rafting che vi propone moltissimi sport e attrazioni turistiche come il rafting, la canoa, il trekking. Questa meravigliosa disciplina sta sempre di più conquistando il panorama degli sport acquatici. Una discesa di rafting è un modo per avvicinarsi al fiume e scoprire un mondo che molte volte abbiamo a portata di mano ma che non riusciamo ad esplorare. Per chi cerca il divertimento e l’adrenalina o per chi semplicemente vuole rilassarsi in un luogo inesplorato.

INDIRIZZO:
Rafting in Garfagnana
Strada dell’Abetone e del Brennero,
55022 Chifenti,
Borgo a Mozzano Lucca
Tel:+39 329 205 2955 Lorenzo
www.garfagnanarafting.com

RITIRO YOGA IN TOSCANA

Ashtanga Yoga, Meditazione
In questi incontri vi proponiamo di praticare Yoga ogni giorno rigenerati dai primi raggi del sole. Vi proponiamo di iniziare e concludere le giornate con pratiche di meditazione e vi portiamo ad un profondo ascolto attraverso un lavoro integrato di movimento.
La pratica di Ashtanga yoga e meditazione immersi nel silenzio incontaminato della natura saranno il cuore di questo tempo che trascorreremo nella bellezza della Chiara di Prumiano. Il contatto diretto con la natura amplificherà la capacità percettiva e consentirà di avvicinarsi al proprio ritmo interiore, riequilibrando il vostro intero sistema.

INDIRIZZO:
Evento Ashtanga Yoga, Meditazione
Tavarnelle Val Di Pesa, Siena
www.eventiyoga.it

TERME DI SAN FILIPPO

INFORMAZIONI:
Le terme di San Filippo sono semplicemente stupende! Le formazioni calcaree, le cascate e le piccole piscine di acqua calda circondate dalla rigogliosa natura del bosco appena fuori il piccolo paese di Bagni San Filippo in Val d’Orcia sembreranno trasportarvi in un altro mondo. Proseguendo lungo il sentiero nel bosco, si raggiungono delle impressionanti formazioni di calcio e delle cascate che si sono guadagnate il soprannome di “Balena Bianca”. Qui, l’acqua calda delle sorgenti termali si incontra con quella fredda del fiume, dandole un aspetto bianco-blu che contrasta profondamente con il verde del bosco.

INDIRIZZO:
Terme di San Filippo
Via S. Filippo 23,
53023 Bagni S.Filippo
Castiglione d’Orcia, Siena
Tel:+0577 872982
www.termesanfilippo.com

PARCO DELL’UCCELLINA

INFORMAZIONI:
Il Parco dell’uccellina, ingloba al suo interno aree molto diverse tra loro: una dorsale montuosa, i monti dell’Uccellina, un’area paludosa, un tratto costiero di oltre 25 km.
Spiagge, paludi, pinete, un contrasto di colori. Le aree protette sono laboratori all’aperto, concepite quindi non solo come luoghi di conservazione, ma di valorizzazione delle conoscenze e delle competenze locali, associate alla cultura della sostenibilità.
I parchi svolgono un ruolo strategico nella pianificazione e gestione dello sviluppo sostenibile attraverso forme innovative di gestione a livello locale che si occupano di ambiente e turismo.

INDIRIZZO:
Parco dell’Uccellina
www.parco-maremma.it

LIVORNO CALAFURIA

INFORMAZIONI:
La scogliera di Calafuria, alcuni chilometri di costa aspra battuta, come anche il nome, dal vento e dalla furia del mare, è uno dei tratti geologicamente più interessanti del litorale livornese. Uno scenario estremamente effimero, perché Il vento è sempre all’opera e la scogliera si consuma costantemente sotto la sua pressione. Le spiagge sono poche ma la scogliera è spesso praticabile e ci sono perfino alcune “piscine” di acqua salmastra, frutto di escavazioni passate che, con le onde, si riempiono di acqua marina.
Un paesaggio che sembra disegnato, tanto da meritare il nome popolare di “Sassoscritto”.

INDIRIZZO:
Caletta di Calafuria
Via di Caletta
57016 Rosignano Marittimo, Livorno
www.svelandolivorno.it

VOLTERRA

INFORMAZIONI:
La città, celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, è stata una delle principali città-stato della Toscana antica (Etruria), fu sede nel medioevo di un’importante signoria vescovile. Oggi conserva un notevole centro storico di origine etrusca di quest’epoca rimangono la Porta all’Arco, magnificamente conservata; la Porta Diana, che conserva i blocchi degli stipiti; gran parte della cinta muraria, costruita con ciclopici blocchi di pietra locale; rovine romane, fra tutte il Teatro ad emiciclo, ed edifici medievali come la Cattedrale, la Fortezza Medicea ed il Palazzo dei Priori sull’omonima piazza, centro nevralgico dell’abitato.

INDIRIZZO:
Comune di Volterra
Piazza dei Priori, 1,
56048 Volterra PISA
Tel:+39 0577 872982
www.comune.volterra.pi.it

BARATTI/CASE VITTORIO GIORGINI

INFORMAZIONI:
Vittorio Giorgini era un personaggio interessante, straordinario e dimenticato dalla cultura ufficiale. La sua opera merita una lettura e una riflessione rinnovata.
La Casa Esagono è un’opera architettonica in legno a moduli esagonali, sospesa tra gli alberi, realizzata a Baratti nel 1957 da Vittorio Giorgini (1926-2010). Residenza estiva dell’architetto fiorentino fino al 1969, la casa diveniva
 il ritrovo di amici artisti e intellettuali. Inoltre
 la Casa Saldarini più conosciuta come Casa Balena, sarà aperta tutto il giorno al pubblico con visite guidate, eventi e proiezioni.

INDIRIZZO:
Baratti Architettura e arte Contemporanea Archivio Vittorio Giorgini
Via X Settembre,
15
57025 Piombino LIVORNO
Archivio:
Via Curiel,
10
58022 Follonica GROSSETO

POPULONIA NECROPOLI ETRUSCA

INFORMAZIONI:
La necropoli di Populonia è uno dei monumenti più importanti della Civiltà Etrusca. Essa è situata nel golfo di Baratti ed è costituita da diversi siti, risalenti a momenti diversi della storia etrusca. I reperti della necropoli
 si trovano esposti nel museo della Collezione privata Gasparri, a Populonia Alta.
 Le tombe della necropoli orientalizzante ed arcaiche si trovavano, fino agli inizi del XX secolo, sepolte sotto alcuni metri di scorie di ferro, detriti lasciati ancora in epoca etrusca dalla lavorazione di questo importante metallo, una grande fonte di reddito per Populonia. A parte alcune scoperte casuali nell’Ottocento, la prima tomba venne individuata nel 1897 dall’archeologo Isidoro Falchi.

INDIRIZZO:
Necropoli di Populonia
57025 Piombino LIVORNO
Tel:+39 0565 226445
www.parchivaldicornia.it

Poggio Baronti Newsletter

Registratevi alla nostra mailing list
per ricevere aggiornamenti e offerte promozionali